Impresa Italia: il punto d’incontro tra imprenditore e Pubblica Amministrazione 

A partire dal 2017 è attiva la piattaforma online realizzata da InfoCamere. Il progetto nasce con l’intento di fornire un punto di contatto tra l’imprenditoria e la Pubblica Amministrazione; essa ha anche l’obiettivo di semplificare il processo di digitalizzazione aziendale nonché fornire informazioni utili per la gestione della propria azienda in modo rapido e gratuito.

Come posso accedere alla piattaforma impresa Italia?

Per accedere al servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema a Pubblico di Identità Digitale).  

I servizi a tua disposizione, all’interno del portale, sono davvero innumerevoli!

Le informazioni a tua disposizione sono tante e ti permetteranno di evitare file e appuntamenti agli sportelli della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio. Per prima cosa, è possibile accedere ai dati personali al registro delle imprese: potrai consultare e salvare, anche in lingua inglese, la visura, lo statuto aziendale, l’atto costitutivo e i bilanci degli ultimi anni. Si possono inoltre monitorare le pratiche attive con PA oppure scaricare le ricevute protocollate.

Troverai anche una sezione con un elenco delle PMI e start-up, potendo considerare eventuali collaborazioni o investimenti.

Ogni imprenditore potrà accedere al proprio fascicolo informatico d’impresa: dichiarazioni, certificati, permessi ecc.

Posso visualizzare le fatture già emesse?

Il portale permette alle aziende di seguire le relative pratiche, scaricare ricevute e altri documenti depositati.

È possibile inoltre visualizzare tutte le fatture emesse, sia quelle nei confronti della PA, sia quelle emesse verso aziende e privati. È possibile visualizzare le ricevute dei propri fornitori effettuate tramite il sito di fatturazione elettronica di InfoCamere. Infine sarà possibile visualizzare e calcolare lo stato tributario verso la camera di commercio; sono anche disponibili i risultati e le statistiche di settore relative al codice ATECO della propria azienda.

Hai ancora dubbi sul perché Impresa Italia debba entrare a far parte dei tuoi preferiti del browser?

Non preoccuparti, potrai testare la piattaforma prima dell’iscrizione, attraverso una versione demo, che ti permetterà di interagire con il servizio; avrai la possibilità di scaricare i documenti fac-simile presenti su Impresa Italia e accedere alle info disponibili. 

Se a quel punto sarai soddisfatto, potrai procedere all’iscrizione!

Se hai trovato questo articolo interessante vai a leggere anche il precedente qui.

Potrebbero interessarti anche...